Il pannello fotovoltaico, chiamato anche modulo fotovoltaico, è un particolare tipo di pannello solare che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole.
Questa è anche la principale caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda a scopo sanitario ( igiene personale o lavaggio delle stoviglie ) o per il riscaldamento.
Di moduli fotovoltaici ne esistono principalmente di tre tipi, analizziamone le caratteristiche, i vantaggi e i difetti: Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo - Modulo più economico
- Rendimento tra il 6-10%
- Basso "costo energico per la natura" per la sua produzione
- Buon rendimento anche in giornate nuvolose
Pannelli fotovoltaici in silicio multicristallino o monocristallino - Rendimento tra il 13-17% per il monocristallino, tra il 12-14% per il multicristallino
- Meno occupazione di spazio rispetto a pannelli in silicio amorfo
- Bassissimo rendimento nelle zone d'ombra o alla sera
- Alta durata nel tempo
Non possiamo ritenere un sistema nettamente migliore dell'altro: la scelta va fatta in considerazione delle esigenze del cliente, della posizione di installazione e del budget previsto. Vi invitiamo a contattarci per valutare insieme la soluzione migliore, ricordandovi che , dal 28 Luglio 2005 (in attuazione dell'articolo 7 del D.L 387/2003) sono entrati in vigore i Decreti Legge che permettono di produrre e rivendere energia elettrica , quindi di guadagnare! Idrotermica Trevigiana vi segue nella preparazione delle pratiche necessarie per poter rivendere l'energia elettrica all'ENEL..!
Tale guadagno è facilmente realizzabile tramite la produzione e vendita di energia elettrica sviluppata, naturalmente, dai pannelli fotovoltaici.
|